text neck osteopatia

Text Neck, l’aiuto dell’Osteopatia nell’Era Digitale

Vivere nell’era digitale moderna ha indubbiamente i suoi vantaggi. Tutti noi approfittiamo delle comodità che ci forniscono le moderne tecnologie, specialmente i dispositivi mobili, tra tutti gli Smartphone!

Ormai fanno parte integrante di noi, della nostra famiglia. L’infinita disponibilità di informazione, la possibilità di comunicare, di interagire e di socializzare… Potreste immaginare di vivere senza smartphone?

Sicuramente molti di voi sta rispodendo: IMPOSSIBILE..

Persone di diverse età ormai passano ore del proprio giorno flessi con il capo a guardare i dispositivi che abbiamo tra le mani, assorti a scrivere messaggi oppure nagivando nella rete.

Questa azione / posizione ripetitiva, non salutare al nostro corpo è ormai una costante di tutti noi. Sicuramente è probabile che mentre stai leggendo questo articolo sei seduto su una sedia o divano. La tua testa è inclinata avanti, le spalle anteposte, le braccia saranno flesse e la posizione  che assumi probabilmente ti starà causando dolore al collo, mal di testa, rigidità cervicale e dolore alle spalle, cosciente o meno del dolore.

Questo abuso di tecnologia mobile si può tradurre in una condizione fisica nociva per il nostro corpo, meglio conosciuta come “TEXT NECK”.

Questo termine si riferisce ad una sindrome causata dalla flessione del capo durante alcuni minuti per dover guardare lo schermo dello smartphone o del tablet, assumendo quindi una postura sbagliata.

Questa definizione l’ha creata un chiropratico americano, il dott. Dean L. Fishman, che nel 2008, iniziava già ad avere pazienti con dolori causati dalla conseguenza dell’utilizzo di dispositivi elettronici.

L’utilizzo medio di uno smartphone è di circa 2-3 ore di media al giorno. Solo per comunicare e socializzare con i vostri telefoni, oltre che a navigare in internet.. tutto questo sempre con il capo flesso in avanti!