osteopatia pediatrica

Osteopatia per Neonati

L’osteopatia per neonati, o osteopatia pediatrica è un’alternativa che viene sempre più spesso considerata dai genitori. L’osteopatia per neonati risulta avere ottimi risultati senza rischio di effetti collaterali.

L’obiettivo dell’osteopatia è di ripristinare l’armonia e la funzionalità corretto dell’organismo trattando il dolore e le disfunzioni presenti.

Durante la gravidanza, il feto subisce numerose forze che possono causare delle disfunzioni. La forza che è in grado di influire di più sul neonato è quella del parto.

Durante il travaglio il neonato deve uscire dal canale pelvico subendo una compressione del cranio. A volte questa forza risulta essere eccessiva andando a comprimere anche il nervo vago. Questo nervo innerva tutto il sistema digestivo e può così dar origine a disfunzioni digestive come le famose coliche del neonato. 

In caso di parto prematuro si ha una situazione ancora più delicata, dato che il neonato avrà un sistema cardiorespiratorio e digestivo ancora immaturo. 

In questi casi anche solo una piccola disfunzione potrà causare delle difficoltà nello sviluppo del neonato. 

Grazie a delle tecniche dolci e indolori, l’osteopatia pediatrica riesce a individuare le restrizioni dei tessuti e ne migliora il movimento e la qualità tissutale. .

Osteopatia per neonati, quando andare?

L’osteopatia per i neonati è innanzitutto un metodo di prevenzione, evita che il neonato debba avere i sintomi e le disfunzioni che sono comuni presentarsi nei primi mesi di vita. 

Spesso è il medico pediatra che raccomanda il trattamento osteopatico per i neonati, oppure è semplicemente un’iniziativa dei genitori. 

Si consiglia di fare una visita osteopatica del neonato sin dalle prime settimane di vita. L’osteopata pediatrico valuterà e tratterà le tensioni legate alla vita intrauterina e del parto.

Le problematiche che l’osteopatia pediatrica tratta sono principalmente: 

Come avviene il trattamento osteopatico nei neonati

Il neonato non è un adulto! L’approccio, il tocco ed il trattamento è molto diverso da quello dell’adulto, l’osteopata pediatrico ha una capacità palpatoria specifica per riuscire a valutare i tessuti molli, le asimmetrie e le restrizioni di movimento. 

La valutazione del neonato sarà: allineamento posturale, quantità e qualità di movimento delle diverse regioni del corpo, la simmetria della testa e della colonna, la capacità respiratoria e l’ampiezza di movimento della gabbia toracica, la struttura ed il movimento craniale.

La restrizione di movimento in un neonato sarà la causa di una disfunzione. L’obiettivo del trattamento osteopatico nel neonato è quello di eliminare o ridurre la disfunzione, aiutandolo così a poter esprimere il proprio potenziale.

Gli effetti delle tecniche osteopatiche sono molto più efficaci e rapide durante il primo anno di vita. La risposta al trattamento osteopatico del neonato è molto più veloce ed efficace rispetto ad un adulto.


Per prenotare un appuntamento con un Osteopata pediatrico a Bergamo clicca qui