Osteopatia sportiva

Osteopatia Sportiva

L’osteopatia sportiva è oggigiorno sempre più utilizzata. Aiuta a prevenire gli infortuni, migliorando la performance riequilibrando la postura ed eliminando eventuali tensioni e sovraccarichi.  

L’attività fisica crea enormi benefici ma spesso è anche causa di infortuni, specialmente negli sport di contatto dove colpi e strappi sono quotidiani.

Negli sport professionistici gli infortuni sono quasi inevitabili data l’intensità degli allenamenti e delle gare. In questo contesto l’osteopata è diventato parte integrante dello staff, io stesso lavoro per la Blubasket Treviglio, che milita in serie A2 di pallacanestro. 

Gli sportivi professionisti utilizzano il trattamento osteopatico per mantenere il proprio corpo in una forma fisica ottimale, oltre ad essere un modo per curare o alleviare i dolori e gli infortuni già esistenti. 

Gli infortuni sportivi più frequenti sono stiramenti, distorsioni e infiammazioni, che colpiscono tendini, muscoli e legamenti, nonché gonfiore, lividi e aree di dolore muscolare o indolenzimento.

L’osteopatia lavora prendendo in considerazione tutta la persona e non solo il punto di dolore. In casi di infortuni l’osteopata tratta l’atleta come unità, liberando eventuali sovraccarichi che ne limitano il recupero. 

Osteopatia e prevenzione

L’osteopatia sportiva viene spesso utilizzata dagli atleti come metodo preventivo, per mantenere il corpo in condizioni ottimali e per ridurre il rischio di possibili infortuni. 

Questo avviene grazie alla valutazione generale dell’atleta e trattando le aree di maggior tensione. 

Per essere più efficaci nella prevenzione, l’atleta deve essere seguito a 360°, quindi sia dal punto di vista fisico (Preparatore fisico, Fisioterapista, Osteopata, Nutrizionista) sia da quello mentale, grazie al supporto di un mental coach o psicoterapista.

Gli infortuni più frequenti nello sport

Esistono sport e attività che tendono a sovraccaricare maggiormente una parte del corpo o anche un’articolazione del corpo. Se pensiamo per esempio al tennis non possiamo non citare il gomito del tennista, così come chi fa sport di salto il sovraccarico maggiore sarà sul ginocchio (ginocchio del saltatore). 


Ecco di seguito alcuni esempi dove l’osteopatia può aiutare nello sport:


Se vuoi vedere la riabilitazione dell’ernia del disco di un atleta professionista

Oppure la riabilitazione del legamento crociato anteriore (LCA)


Se sei un atleta o uno sportivo e soffri sempre di indolenzimenti o piccoli infortuni prenota una visita con un Osteopata a Bergamo, mi trovi in via Bellini 15 – Bergamo oppure clicca qui per contattarmi


 Articolo scritto da Sebastian Guzzetti

Osteopata e socio Roi (Registro Osteopati Italia), laureato in Scienze Motorie con una specializzazione in Scienza dello Sport. Ho seguito numerosi post-graduate tra cui Osteopatia Pediatrica, Donna in gravidanza, Biotipologie, Valutazione Posturale, Manipolazione viscerale.. Lavoro come Osteopata a Bergamo in via Bellini 15, come Osteopata Pediatrico a Bergamo al poliambulatorio Ananda. È il responsabile della preparazione fisica della Blubasket Treviglio – serie A2. Inoltre collabora con i centri Philofit di Valenza e Treviso.