come eliminare il dolore alla schiena

Come eliminare il dolore alla schiena

Il dolore alla schiena è uno dei principali motivi di consulto medico e di assenza al lavoro. Colpisce sia adulti che bambini e spesso è estremamente fastidioso e debilitante per chi ne soffre.

Il dolore può essere avvertito lungo qualsiasi tratto della colonna, sebbene il mal di schiena di solito viene localizzato nella zona lombare (lombalgia), in quanto gran parte del peso corporeo e dei movimenti di sollevamento avviene in questa zona.

dolore alla schiena

Si possono presentare vari sintomi con intensità e durata diverse a seconda della tipologia di dolore alla schiena; ci può essere un dolore intenso ed acuto, oppure un dolore sordo o anche una specie di “bruciore”, a volte invece si avverte solamente durante uno specifico movimento oppure in un momento della giornata.

Il mal di schiena riconosce diverse cause e fattori di rischio.

Nella maggior parte dei casi, la causa del dolore alla schiena è muscolare; meno frequentemente si possono avere patologie come ernia del disco, sciatica (o sciatalgia), frattura vertebrale, oppure ancora più raramente si ha stenosi spinale, spondilolistesi, aneurisma o neoplasie.

Uno dei fattori che incidono di più nel dolore alla schiena sono le cattive abitudini (sedentarietà, sovrappeso, postura sbagliata, materasso sbagliato, movimenti ripetuti sbagliati, alimentazione..) ansia e stress.


Attenzione: l’articolo ha lo scopo di informare in modo generale e non specifico i consigli su come eliminare il Dolore alla Schiena; tali indicazioni non devono sostituirsi al parere del medico curante.