dolore all'anca

DOLORE ALL’ANCA: CAUSE, SINTOMI E RIMEDI

Il dolore all’anca può avere numerose cause, alcune possono essere trattate dall’osteopata, altre invece solamente dal medico.

L’osteopatia può rivelarsi utile in molte situazioni, e nella maggior parte dei casi anche preventiva.

I sintomi possono essere diversi in base alla causa del problema e richiedere più o meno tempo per risolvere il dolore.


ANATOMIA DELL’ANCA

dolore all'ancaL’anca, nota anche come l’articolazione coxofemorale, è una regione anatomica che unisce il bacino, la zona pelvica e la coscia.

L’anca è composta principalmente dal cotile (o acetabolo) e dalla testa del femore, la quale essendo di forma sferica si inserisce al suo interno.

Molte volte, il dolore all’anca deriva proprio dall’articolazione, altre invece possono derivare dalle numerose strutture che circondano l’anca.


QUALI SONO LE CAUSE DEL DOLORE ALL’ANCA?

Il dolore può essere causato dall’articolazione stessa oppure da altre strutture che circondano l’anca.

Possiamo dividere le cause in due categorie, una di origine traumatico e l’altra più diffusa di origine non traumatica.

Se nella prima abbiamo un’idea precisa della causa, ovvero un trauma, nella seconda ci sono molte possibilità che portano al dolore all’anca.

Dal punto di vista OSTEOPATICO possiamo agire soprattuto sulle seconde, dato che molte di queste sono dovute da una ipofunzione dell’articolazione.

In molti casi una POSTURA SCORRETTA va a sovraccaricare l’anca, creando così una situazione  di dolore o addirittura di degenerazione dell’articolazione precoce.

Ci sono situazioni lavorative e sportive che possono inficiare sul movimento dell’anca, per esempio un piastrellista, che dovendo flettersi spesso crea una situazione di compressione ripetuta a livello dell’anca, andando a usurare precocemente l’articolazione.

Anche attività sportive come il pattinaggio possono alterare la funzionalità dell’anca e creare dolore.

L’osteopata può migliorare la capacità di compensazione del corpo, andando a liberare quelle strutture che con il sovraccarico diventano ipomobili e poco funzionali.

Il dolore all’anca può essere causato da moltissimi fattori, è molto importante andare a valutare e scoprire la causa del dolore.


CAUSE TRAUMATICHE DEL DOLORE ALL’ANCA