Perché viene il mal di testa da cervicale ?
La causa del mal di testa da cervicale è spesso una problematica della muscolatura sub-occipitale e delle prime vertebre cervicali.
Un’alterazione del segnale nervoso o una contrattura muscolare prolungata nel tempo crea un aumento della sensibilità di quest’area causando dolore.
Possibili cause del mal di testa da cervicale
I nervi che originano da C1-C2-C3 inviano segnali nociocettivi al tronco encefalico, oltre che al nucleo trigeminale. Questa connessione dimostra la relazione tra problematica cervicale e dolore all’occipite ed occhi. (Wang 2014).
Il nucleo spinale del trigemino, riceve afferenze dal nervo trigemino e dai primi tre nervi spinali cervicali. Un trauma alla cervicale, un colpo di frusta, o una contrattura cronica dei muscoli cervicali possono aumentare la sensibilità di quest’area e creare dolore simile alle emicranee.
Muscoli che causano il mal di testa
I muscoli principali che causano il mal di testa sono posizionati tutti alla base del cranio posteriormente, questi sono:
- Grande retto posteriore del capo
- Piccolo retto posteriore del capo
- Obliquo superiore del capo
- Obliquo inferiore del capo
Il loro compito è controllare la testa nei suoi movimenti fini e svolgono un ruolo fondamentale nella postura.
Questi muscoli inviano e ricevono informazioni sulla tensione cervicale e cranica. Hanno un collegamento diretto con le membrane intracraniche grazie all’inserzione di alcuni legamenti con la dura madre (la meninge esterna).
Una contrattura di questi muscoli può creare una tensione sulla meninge esterna, la dura madre, ed aumentare la tensione intracranica provocando mal di testa.
Persone che soffrono frequenti mal di testa (più di 1 al mese), hanno spesso questi muscoli atrofizzati e ipo-funzionanti. In questi casi i muscoli più grandi come il trapezio, lo scom, gli scaleni e l’elevatore della scapola, vengono sovraccaricati creando ulteriore tensione cervicale.
Il blocco delle prime vertebre cervicali
Le prime due vertebre cervicali (C1 e C2), sono fondamentali durante il movimento di rotazione della testa. Un blocco di queste vertebre o una rigidità dei muscoli sub-occipitali, causa un impportante sovraccarico delle vertebre sottostanti C3 a C7 che dovrebbero invece stabilizzare la cervicale.
Quando flettiamo la testa e vogliamo continuare a guardare avanti, come per esempio mentre guardiamo il monitor di un computer, il telefono e la televisione (sindrome del text neck); le prime due vertebre cervicali (C1 e C2) vanno in estensione e i muscoli suboccipitali si contraggono.
Se manteniamo questa posizione a lungo si creano dei trigger point in questi muscoli e scateniamo il mal di testa da cervicale.
Il colpo di freddo ed il mal di testa
I quattro muscoli sub-occipitali che abbiamo visto sopra, sono dei muscoli molto sensibili alla temperatura, hanno dei recettori vaso-motori che inviano impulsi ai vasi sanguigni craniali. Un esempio pratico è l’epistassi, sangue dal naso, che mettendo un panno freddo sulla nuca, stimoliamo la vasocostrizione e il sangue smettere di uscire dal naso.