Cause di dolore durante la deglutizione
Esistono diverse malattie e condizioni che portano a infezioni, infiammazioni e ostruzioni della gola, della bocca o dell’esofago che causano dolore a deglutire.
A seconda della causa, sono spesso presenti sintomi aggiuntivi. Le seguenti cause possono portare ad avere dolore durante la deglutizione:
Mal di gola
Mal di gola, tonsillite, epiglottite ed esofagite sono alcune possibili cause di dolore durante la deglutizione.
Le infezioni alla gola sono una delle cause più comuni del dolore a deglutire. Un’infezione batterica di streptococchi porta ad avere:
- Mal di gola
- Linfonodi gonfi e dolenti su uno o entrambi i lati del collo
- Dolore e macchie rosse al palato molle
- Febbre
- Macchie bianche sulle tonsille
Tonsillite
La tonsillite è una condizione di infiammazione delle tonsille, spesso è anche contagiosa. Virus o infezioni batteriche, incluso lo streptococco, possono causare tonsillite.
Se il dolore durante la deglutizione è dovuto alla tonsillite, i sintomi sono:
- Tonsille gonfie
- Macchie bianche o gialle sulle tonsille
- Alito cattivo
- Dolore alla mandibola o al collo
- Febbre
Mughetto o Candida orale
Anche le infezioni della mucosa del cavo orale possono portare ad avere problemi e dolore a deglutire, in questo caso ci riferiamo ad una malattia infettiva sostenuta da lieviti del genere Candida, lo stesso della candidosi vaginale.
In questo caso i sintomi sono:
- Perdita di gusto
- Macchie bianche sulla lingua
- Arrossamento agli angoli della bocca
Esofagite
L’esofago, è il tubo che trasporta cibo e liquidi dalla bocca allo stomaco. L’esofagite è un’infiammazione dell’esofago.
La causa più comune di esofagite è la malattia da reflusso gastroesofageo, che è una condizione che consente all’acido dello stomaco di salire lungo l’esofago, causata da un’incontinenza del muscolo diaframma.
Alcuni farmaci e reazioni allergiche possono anche causare l’esofagite e di conseguenza portare ad avere i seguenti sintomi, accompagnati al dolore a deglutire:
- Dolore al petto di gusto
- Mal di stomaco e bruciore allo stomaco
- Voce roca
- Tosse
- Nausea
Deglutizione Atipica
La deglutizione atipica è un’alterazione della deglutizione dovuta ad un disequilibrio muscolare della bocca e del collo.
Questo disequilibrio crea problemi e difficoltà durante la deglutizione, la suzione, la masticazione, la fonazione, la respirazione, l’espressione facciale e il gusto. Alcuni dei sintomi in caso di deglutizione atipica sono:
- Dolore a deglutire
- Alterazione della postura
- Raffreddore ricorrente o naso sempre bagnato
- Malocclusione e problematiche ai denti
- Difficoltà a masticare
- Fonazione difettosa, difficoltà nel pronunciare alcune parole o suoni
- Posizione della lingua sbagliata